Acqua e brina nel frigorifero: quali sono le cause

Anche a voi può essere capitato di notare della brina o dell’acqua all’interno del frigorifero. Una situazione piuttosto comune e frequente ma che non è così normale come potreste pensare. Infatti, questo problema può essere causato da malfunzionamenti E comportamenti errati come quelli indicati di seguito che si possono risolvere grazie all’intervento della riparazione e assistenza elettrodomestici Lg a Bergamo.

Aprire il frigo troppo spesso

Potreste avere un deposito di acqua in fondo al frigorifero perché avete la cattiva abitudine di aprire troppo di frequente lo sportello del frigorifero. Ricordate che ogni volta che aprite lo sportello create uno squillo termico costringete il frigorifero a lavorare per abbassare la temperatura. Aprite il frigorifero una volta sola per inserire tutti gli alimenti che avete preso ed evitate di lasciarlo aperto a lungo mentre fissate i ripiani in cerca di chissà cosa.

Una temperatura troppo bassa

Moltissime persone hanno impostato una temperatura troppo bassa del frigorifero. Il microclima all’interno del frigorifero andrebbe regolato anche in base alla stagione. Per questo motivo, chi si occupa assistenza elettrodomestici Lg a Bergamo consiglia sempre di abbassare la temperatura del frigorifero Durante la stagione invernale poiché non occorre tenerlo al minimo.

Inserire alimenti ancora caldi

Se dovete mettere del cibo nel frigorifero che è già stato cotto, dovete per forza aspettare che si raffreddi naturalmente prima di metterlo nel frigorifero. Se lo mettete quando è ancora caldo, raffreddandosi crea condensa che si deposita sulle pareti del frigo. Le basse temperature poi lo trasformano nella brina che vedete sul fondo dell’elettrodomestico.

La guarnizione da sostituire

Il problema della condensa all’interno del frigorifero potrebbe anche esser legato alla guarnizione del frigorifero. Si tratta di un filetto in gomma che ha il compito di isolare il frigorifero e mantenere stabile la temperatura all’interno dello stesso. Se la guarnizione del frigorifero si stacca, è secca o ha parti mancanti, allora dovete far intervenire il tecnico della riparazione e assistenza elettrodomestici Lg a Bergamo.